Questioni istituzionali

Meccanismi di controllo delle varie convenzioni internazionali

Attualità

Uniti dal Diritto, No all’iniziativa per l’autodeterminazione

Associazione apartitica di esperti e personalità del mondo giuridico ticinese uniti a combattere l’iniziativa “giudici stranieri” in votazione federale il 25 novembre 2018. L’associazione coordina la campagna del NO all’iniziativa anti-diritti umani nella Svizzera italiana.

L’iniziativa è un attacco frontale ai diritti individuali degli svizzeri. Siamo convinti che ...

Diritti umani – Confederazione

L’ONU e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) fu fondata nel 1945 subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. I diritti e i doveri degli Stati membri sono disciplinati nello Statuto delle Nazioni Unite, l’accordo istitutivo dell’organizzazione.

Sito delle ...

Commentario giuridico critico del Comitato di Berna sull’iniziativa per l’autodeterminazione [PDF]

L’iniziativa dell’UDC mira a cambiare tre articoli della Costituzione svizzera andando a toccare il delicato equilibrio esistente tra diritto internazionale e leggi nazionali.

Il presente documento contiene un commento all’iniziativa. Inizialmente si trova una spiegazione del sistema attuale e segue poi la spiegazione delle modifiche proposte dall’UDC.

...

Démocratie directe et droits humains en Suisse

Cette rubrique présente des articles relatant le débat en Suisse autour des zones conflictuelles entre la démocratie directe et le droit international. Ce sont en particulier certaines initiatives populaires qui se sont heurtées aux engagements du devoir de respect des droits humains pris par la Suisse.

...